PORTALE DI INFORMAZIONI TURISTICHE SU SELINUNTE Selinunte - Riserva Orientata Foce del Fiume Belice

Riserva Orientata

      

Foce del Fiume Belice Selinunte - Dune Riserva Orientata Foce del Fiume Belice
Si estende su una superficie di 241 ettari e per un tratto di costa di circa 5 km

La Fauna

Le particolari caratteristiche dei luoghi,  la solitudine e la tranquillità, ermettono  la sosta a varie specie di uccelli migra-  tori, stagionali quali: Anatidi, Aironi,  Trampolieri, Gabbiani, Ghiandaia mari-  na, Martin pescatore.   La fauna terrestre è anch’essa molto  caratteristica, costituita da alcuni Rettili  quali il Ramarro, la Lucertola e la Biscia  dal collare. 

La Flora

Sono poche le specie vegetali che  riescono ad insediarsi e adattarsi a  vivere in condizioni così difficili, e quì,  nella fascia più propriamente dunale il  tipo di flora che si può osservare  consiste soprattutto in piante erbacee,  tra esse ricordiamo il Ravastrello  Marittimo (Cakile maritima), la  Calcatreppola (Eringium aritimum),   il Giglio marino (Pancratium mariti-  mum), la Santolina (Santolina chamae-  cyperissus), l’Erba medica marina  (Medicago marina), la Tamarice  (Tamarix gallica), la Scilla marittima  (Urginea maritima), il Papavero cornuto  (Glaucium flavum). Nella parte più  interna si estende la tipica macchia  mediterranea sempreverde. 

La Riserva

Occupa un tratto di costa sabbiosa tra le più belle ed interessanti dell’isola. Un ambiente che per la vastità e la varietà del paesaggio, tra  le dune sabbiose e la rigogliosa vegetazione  palustre, costituisce una vera ricchezza dal punto di vista naturalistico e scientifico. Grazie  all’azione del fiume Belice ed all’ambiente umido e palustre che si è creato nella zona della sua foce, parecchie specie di flora e fauna  hanno trovato l’habitat naturale per la loro permanenza e riproduzione.  
Selinunte - Fauna Riserva Orientata Foce del Fiume Belice Selinunte - macchia mediterranea - Riserva Orientata Foce del Fiume Belice
Macchia mediterranea
Airone cenerino
Selinunte - Caretta Caretta - Riserva Orientata Foce del Fiume Belice

La tartaruga marina 

“Caretta Caretta”  Rettile appartenente alla famiglia dei  Chelonidi, tipica del mare mediter-  raneo. Durante il periodo della ripro-  duzione le femmine della specie si  portano sull’arenile della riserva dove,  ogni due o tre anni, depongono le  uova.   Questo ambiente naturale riveste un  ruolo fondamentale per la conser-  vazione della specie. 
“Caretta Caretta”

Riserva Naturale Regionale Foce del Fiume Belice e Dune limitrofe

Ente gestore:

Ente Gestore Riserve Naturali

Sede:

Via A. Vivaldi, 100 - Marinella di Selinunte

Tel.

0924.46042 - 328.0410397

Gallery Numeri Utili Tabs Home Selinunte 24 Logo
Dormire a Selinunte
Ristoranti Negozi e Servizi
SERVIZIO CLIENTI
Copyright © 2015 Eliotes s.r.l. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA IT02385460817 I termini d'uso di questo sito sono soggetti alla Privacy Policy Eliotes s.r.l.
Home Hotel  & Resort Bed & Breakfast Agriturismo Case vacanza Camping Lidi balneari Agenzie di viaggio Shop e souvenirs Ristoranti e Pizzerie Bar Discoteche Info e Contatti Privacy Policy powered by Noleggio Auto e Bus